Narconon Alfiere è un Centro Specializzato nella riabilitazione di persone con problemi di Droga, Alcool e Psicofarmaci

 

Programma Narconon Definizione di droga Informazioni sulle droghe
Educazione sulle droghe Carenze e dipendenza Droga e problemi
Smettere con la droga Aiuto sulla droga La soluzione
Programmi La struttura Galleria
Glossario Testimonianze Contatti


 

Fasi del programma Narconon

1. Superamento del periodo di Astinenza senza l'uso di altre droghe

La prima fase del programma Narconon aiuta la persona a interrompere l'uso delle droghe rapidamente e con il minimo disagio; questo risultato viene ottenuto mediante un'alimentazione corretta, supervisione fatta dal medico del centro, l'uso di vitamine e l'assistenza di personale esperto. Durante questo periodo, la persona riceve molte assistenze che la aiutano a uscire dalle droghe senza grandi difficoltà

  
2. Corso dei TRs Rieducativi

Una volta superato il periodo di astinenza, una serie di esercizi di comunicazione (chiamati Training Routines, routine di addestramento) rendono la persona estroversa e la riportano in contatto con gli altri e con l'ambiente. Ogni esercizio aumenta la capacità individuale di affrontare la vita e di comunicare con gli altri.

  
3. Il Programma di Disintossicazione per una Nuova Vita

Nella fase successiva, la persona ripulisce il proprio corpo dai residui di droghe e di altre sostanze tossiche attraverso un programma che consiste in esercizi fisici, sauna e integratori alimentari, sotto stretto controllo medico. I residui delle droghe restano bloccati nei tessuti adiposi del corpo e, anche se sono passati anni da quando la persona ha smesso di assumere stupefacenti, possono essere rimessi in circolazione nel sangue, riaccendendo il desiderio di drogarsi. Questa fase purifica il corpo dai residui di droghe e da altre tossine.

  
4. Il Corso per Migliorare l'Apprendimento

Consente alla persona di imparare come studiare, così da conservare le informazioni acquisite, oltre a riconoscere e superare le barriere dello studio. Una volta completato questo corso, si può passare alle altre fasi didattiche del programma per prepararsi a condurre una vita etica e produttiva.

  
5. Il Corso di Comunicazione e Percezione

In questo caso, lo studente ripete i TR e fa altri esercizi che lo mettono in comunicazione completa con gli altri e con il suo ambiente. Gli esercizi allontanano l'attenzione della persona da se stessa, dove è stata fissata dalle droghe, e la rivolgono verso il mondo circostante. Inoltre l'individuo aiuta un altro studente a fare gli esercizi, e questo, gli da un grande motivo di orgoglio e di soddisfazione per questa sua nuova capacità di rendersi utile agli altri.

  
6. Il Corso Alti e Bassi nella Vita

Insegna allo studente come individuare e affrontare quelle persone presenti nel suo ambiente che gli farebbero perdere i miglioramenti conseguiti. Egli studia le caratteristiche della personalità sociale e impara a riconoscerle entrambe, a individuare le differenze e a scegliere meglio i propri amici e colleghi. Al termine, la persona è meno sensibile all'influenza di coloro che potrebbero indurlo a drogarsi nuovamente.

  
7. Il Corso di Integrità e Valori Personali

Questo corso offre allo studente le informazioni di cui ha bisogno per migliorare il suo potenziale di sopravvivenza. Questo corso descrive l'etica, l'onestà e l'integrità Insegna come correggere qualsiasi comportamento contrario alla sopravvivenza ed a liberarsi dagli effetti delle azioni dannose commesse in passato.

  
8. Corso per Cambiare le Condizioni nella Vita

Descrive la tecnologia di etica di L. Ron Hubbard e insegna ad applicare i giusti metodi per migliorare le condizioni della vita: una necessità per chi desidera raffermare la propria autodeterminazione e fare liberamente le proprie scelte.

  
9. La Via della Felicità

Basato su un codice morale laico, offre allo studente una guida per condurre una vita in cui la vera felicità sia raggiungibile.