Narconon Alfiere è un Centro Specializzato nella riabilitazione di persone con problemi di Droga, Alcool e Psicofarmaci

 

Programma Narconon Definizione di droga Informazioni sulle droghe
Educazione sulle droghe Carenze e dipendenza Droga e problemi
Smettere con la droga Aiuto sulla droga La soluzione
Programmi La struttura Galleria
Glossario Testimonianze Contatti


 

LA SOLUZIONE

Non importa quanto disperata possa apparire la situazione, la trappola della tossicodipendenza può essere smantellata. Ogni giorno, in tutto il mondo, chi intraprende il programma di riabilitazione Narconon* riesce ad affrontare il processo di ricostruzione della propria vita ed a riparare i danni che la scelta di usare droghe o alcol ha procurato a se e ad agli altri.

Grazie agli strumenti offerti dal programma Narconon, una persona può diventare abbastanza onesta e leale da risolvere la quantità di effetti negativi causati dall'uso di droghe.

Non è facile, ma chi ha frequentato e completato il programma Narconon per la riabilitazione da alcol o droghe sa che si può smettere di assumere droghe o alcol in modo definitivo, per vivere una vita felice e produttiva.

È importante sottolineare che la dipendenza da alcol o droghe non riguarda soltanto chi è caduto in trappola a causa di situazioni che non è stato in grado di risolvere. La tossicodipendenza coinvolge la famiglia: la moglie o il marito, gli amici, la comunità ed il territorio. Soffrono tutti, per il loro congiunto o il loro amico. A volte, anche più di lui. Tutti pagano la tossicodipendenza. I guai e le tribolazoni che ruotano senza posa attorno alla vita di un tossicodipendente possono sembrare tanti e tali, a prima vista, da lasciare quantomeno perplessi su come si possa iniziare ad aiutarlo.

Le informazioni pubblicate (così come molte delle terapie offerte oggi) hanno confuso il pubblico riguardo al problema ed hanno contribuito a far nascere l’idea fasulla che la dipendenza da alcol e droghe possa essere risolta da una “pillola magica” o da quella di un “cura istantanea” al problema, da scoprire in futuro. Non è così, né lo sarà mai. Non esiste proprio “la pillola” che fa passare la dipendenza.

Oltre 35 anni di lavoro con i tossicodipendenti in tutto il mondo, con i loro amici, genitori e familiari, hanno insegnato a chi collabora con il programma Narconon che la conoscenza dei meccanismi della dipendenza genera nuova speranza per un’effettiva soluzione del problema. Oltre a ciò, ci si rende conto che la soluzione efficace di questi sintomi consiste nella riequilibrazione alimentare e nella conseguente riparazione dell’organismo; nell’insegnare al tossicodipendente ad affrontare e risolvere i problemi che la vita gli presenta, offrendogli una guida basata sul comune buon senso ed un metodo sistematico per riparare le situazioni negative lasciate in eredità dalla sua tossicodipendenza e la capacità di correggere in tempo il proprio comportamento, all’occorrenza. Comprendere tutto questo, significa aver già vinto metà della battaglia. Allora, quando un tossicodipendente cerca aiuto ed è pronto a riceverlo, la scelta di un programma di riabilitazione che abbracci questi ideali diventa il primo passo logico da intraprendere.

Il programma Narconon per la riabilitazione dalla dipendenza da alcol e droghe è uno dei metodi più effiaci, oggi, per l’effettivo e completo recupero di un tossicodipendente. Gli studi compiuti e quelli continuamente in corso dimostrano che la maggioranza di chi completa il programma Narconon intraprende una vita libera da qualsiasi dipendenza, una vita etica e produttiva. Il programma si basa sulle ricerche e le scoperte dell'autore e umanitario L. Ron Hubbard, un uomo che ha dedicato la sua intera esistenza al miglioramento della condizione umana.

Narconon è un metodo di riabilitazione per risolvere in modo sistematico ciascun fattore alla base della dipendenza da alcol e droghe; insegna al tossicodipendente a riparare i danni creati dalla dipendenza alle sue relazioni familiari e sociali ed a migliorare la qualità della propria vita, nel corso del processo di riabilitazione.